Catasto


Il nostro studio è in grado di dare pieno supporto a professionisti, aziende e privati, nella gestione delle problematiche catastali sia nel catasto urbano che del catasto terreni grazie anche al collegamento telematico diretto con l'Agenzia delle Entrate.

Cos'è il Catasto? 
Il catasto non è altro che una banca dati nella quale sono registrati (censiti) tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, l’attuale gestore è l’Agenzia delle Entrate ma sul territorio sono presenti vari sportelli periferici ai quali i cittadini possono rivolgersi.
Le informazioni che sostanzialmente identificano un immobile si possono riassumere in : 
localizzazione, intestazione, consistenza e rendita catastale.
La normativa prevede che ad ogni variazione di uno qualsiasi di questi dati debba necessariamente essere presentata una apposita dichiarazione, il nostro studio si occupa proprio di questo ed in particolare di:

Visure catastali
Possiamo fornirvi visure catastali, sia per soggetto (fisico o giuridico) sia per immobile. 
Ogni visura riporta le informazioni utili su immobili, fabbricati o terreni, e sui loro intestatari.
Tutti i dati, eccetto le planimetrie, sono infatti accessibili previo versamento di diritti e nel rispetto della normativa vigente.

Estratti di mappa
Possiamo fornire estratti di mappa catastale, ossia rappresentazioni grafiche di specifiche porzioni di territorio, dal formato A4 sino all'intero comune censuario.
In un estratto di mappa sono rappresentati:
il perimetro delle particelle catastali con i loro numeri identificativi;
altre linee rappresentative come strade, acque e servitù 
le sagome a terra dei fabbricati e di altri manufatti;
i termini di confine, i punti trigonometrici ed i punti fiduciali.

Allineamenti
Per chi deve acquistare un nuovo immobile possiamo fornire il servizio di allineamento catastale, ossia quell'insieme di operazioni che consentono di verificare la coerenza tra lo stato di fatto e quanto riportato in banca dati, sia a livello di intestazione che di corrispondenza planimetrica con le schede catastali.
L'importanza dell’allineamento catastale non è da sottovalutare: in caso di non conformità tra stato di fatto del bene e dati catastali, la recente normativa prevede addirittura che l’eventuale atto di compravendita sia nullo. 
I dati discordanti devono per tanto essere prima accuratamente verificati e allineati.

Volture
La voltura catastale è il documento necessario alla modifica dei dati dell’intestatario di un immobile siano essi di tipo anagrafico che di diritto o quote di proprietà. È necessaria e obbligatoria ogni volta che un bene immobile cambia di proprietà (compravendita, eredità, donazione, fusioni o scissioni immobiliari).
Il diretto interessato è tenuto a presentare la domanda di voltura entro 30 giorni dalla cessione del bene per non incorrere in un sanzioni. 


Catasto urbano

Per quanto concerne specificatamente il catasto urbano le prestazioni che siamo in grado di offrire si possono riassumere in :
_Variazioni catastali
dichiarazioni di modifiche riguardanti lo stato fisico di un immobile (come nel caso di ristrutturazioni o ampliamenti, divisioni, fusioni, sopraelevazioni, ecc..), che si rendono obbligatorie e indispensabili alla conclusione di una pratica edilizia.
Alcune variazioni possono essere richieste gratuitamente dal cittadino (come la variazione toponomastica), per altre sono necessarie specifiche procedure e appositi software ministeriali quali ad esempio DOCFA ed il ricorso ad un professionista abilitato.
_Denunce di nuove costruzioni,
ossia le dichiarazioni necessarie per costituire in banca dati una nuova unità immobiliare urbana, edificata su un area precedentemente censita al catasto terreni, sia essa una semplice villetta che un condominio con centinaia di unità immobiliari.
_Assistenza per ricorsi sul classamento degli immobili
Entro 12 mesi dalla presentazione di una delle denunce di cui sopra, l'Agenzia delle Entrate ha la facoltà di modificare (accertare) la rendita catastale, sempre più spesso però la modifica è al rialzo ed è ingiustificata se non addirittura errata. 
In questi casi mettiamo a disposizione di professionisti privati ed aziende la nostra competenza per redigere le opportune istanze di revisione in autotutela o i ricorsi presso le Commissioni Tributarie, sia di primo grado (provinciali) che di secondo grado (regionali) con assistenza diretta anche in udienza. 


Catasto terreni

Per quanto concerne il catasto terreni, ci occupiamo di:

Tipo mappale, ossia l’atto di aggiornamento che consente di inserire nella cartografia catastale nuovi fabbricati edificati sul territorio,  l’ampliamento di fabbricati già esistenti di cui sia stata modificata la sagoma oppure la completa demolizione.
Tipo di Frazionamento, cioè la procedura con la quale viene suddivisa in due o più parti una originaria particella formando nuovi lotti normalmente al fine di una successiva vendita.
Tutte queste attività prettamente tecniche possono essere eseguite solo da professionisti abilitati e necessitano di particolari procedure anche di notifica presso gli uffici comunali e software ministeriali quali ad esempio Pregeo.